Guida al tavolo da lavoro cucina in acciaio inox: requisiti e modelli più frequenti
In ristoranti, tavole calde, pub e ogni altra attività che serve alimenti, l’igiene è un requisito indispensabile. È per questa ragione che nelle cucine professionali ciascun componente dell’arredo andrebbe selezionato con cura. E il punto di partenza è il banco da lavoro cucina, che per essere funzionale e conforme alle normative dovrebbe essere completamente in acciaio inossidabile.
L’acciaio inossidabile, infatti, assicura grande capacità di carico, resiste alla ruggine, al calore e all’usura. Qualità a cui unisce un ottimo coefficiente igienico. In più è estremamente durevole e facile da pulire: basta usare un detergente per l’acciaio.

Ma la struttura in acciaio inox non basta perché il banco da lavoro cucina sia davvero efficiente e sicuro. Fondamentale anche il rispetto delle normative europee, in particolare la HACCP. Il produttore o venditore del banco è tenuto a dimostrare la conformità del prodotto presentando la relativa documentazione.
L’assenza della certificazione andrebbe considerata come un campanello d’allarme. Perché inserire nella propria cucina professionale un tavolo non conforme all’HACCP significa rischiare, nella migliore delle ipotesi, pesanti sanzioni.
Passando alla questione del modello, le alternative sono molte. Ci sono banchi da cucina compatti e altri che superano i due metri di lunghezza. Ma anche prodotti con cassetti e ripiani utili a mantenere la postazione di lavoro sempre in ordine. Un’altra opzione sono i banchi dotati di alzatina: una fascia di lamiera d’acciaio rialzata, posizionata sul bordo del tavolo. Un plus molto apprezzato perché evita la caduta di resti di cibo e sporcizia dietro al banco.

Tra gli accessori più richiesti ci sono poi i piedini regolabili. Consentono di modificare l’altezza del piano di lavoro in modo che sia adatta alla fisicità dell’operatore. Sono però prerogativa solo dei prodotti di alta fascia.
Banco lavoro inox: i vantaggi dell’acciaio AISI 304
Le prestazioni del banco da lavoro cucina dipendono in buona parte dal tipo di acciaio di cui è fatto. Sì, perché gli inossidabili non sono tutti uguali. Per l’utilizzo in una cucina professionale, la scelta migliore è l’AISI 304, per via delle sue proprietà tecniche.
L’ AISI 304 ha una speciale composizione, che gli conferisce resistenza agli agenti chimici e un’eccellente stabilità chimica. È da questa che deriva una durevolezza impareggiabile, tratto distintivo di questo particolare tipo di acciaio. E grazie all’eccellente resistenza alla ruggine non si danneggia a contatto con l’acqua. È per tutte queste caratteristiche che l’AISI 304 viene considerato l’acciaio inox più pregiato.
